top of page

Welcome Yoga

AD Performance apre le proprie porte allo Yoga!

Lo Yoga è una disciplina che investe il corpo e la mente in senso pratico, al fine di rendere la mente duttile attraverso l'addestramento fisico, e viceversa.


[Elvira Boschi, maestra di Yoga in AD Performance Bari].


Cominciamo con il dire che cosa non è lo yoga: lo yoga non è una religione, lo yoga non è uno sport, lo yoga non è contorsionismo e lo yoga non è nemmeno una setta.


Cos’è lo yoga e quali sono i suoi benefici?

Come abbiamo detto lo yoga può essere definito come una “filosofia di vita” che ha lo scopo di aiutarci e di guidarci nella ricerca di un equilibrio fra corpo, mente e spirito, ed è considerata come una delle più straordinarie scienze spirituali che l’umanità abbia mai conosciuto. Lo Yoga agisce su ogni aspetto della persona: fisico, mentale, emozionale, psichico e spirituale. È stato definito dai maestri come "la scienza del giusto vivere" e, come tale, inteso per essere incorporato nella vita quotidiana.


Può essere considerata un insieme di pratiche, studi, teorie e insegnamenti che hanno come obiettivo quello di aiutarci ad essere felici e vivere meglio, con maggiore consapevolezza, forza d’animo, benessere fisico ed emotivo.


Ma non solo…

Lo yoga è anche uno stile di vita a trecentosessanta gradi, che va dalla pratica delle posizioni alla ricerca di uno stile di vita sano e consapevole, e che si poggia su alcune norme etiche e morali.

E’ un percorso verso l’evoluzione, che ci aiuta a farci sentire bene, in forma, soddisfatti della nostra vita, e che ci aiuta ad attribuire un significato alla nostra esistenza.

Perché praticare yoga?

Ogni volta che si comincia una sessione di Yoga, in piedi o seduti in Siddhasana sul tappetino, gli occhi si chiudono, si inizia a sentire il respiro dentro la colonna vertebrale e il mondo si ferma. Per tutta la durata della pratica, attraverso il movimento e il respiro, si può percepire il corpo che si apre e si integra con anima e mente. Passando da un'asana all'altra, si può sperimentare un senso profondo di salute, vitalità e armonia, e ogni pratica regala la sensazione di essersi rinnovati completamente.


Attraverso un percorso di apertura, studio e approfondimento, è possibile creare delle sequenze di esercizi particolari, che si traducono in una pratica completa e bilanciata, fluida ma intensa, in grado di rivitalizzare, fortificare e tonificare tutto il corpo, aumentandone la flessibilità.

Lo Yoga infatti consente di aprire le anche, le spalle e il cuore, riallineare la colonna vertebrale e riequilibrare tutte le catene muscolari, purificare e riossigenare tutti gli organi interni. Attiva anche profondamente la colonna vertebrale e conduce ad uno stato finale di meditazione profonda.


Oltre alle Asana, per una pratica efficiente è necessario anche l'apprendimento e lo sviluppo delle "chiavi" fondamentali per entrare e mantenere le posizioni in mondo ottimale. Ogni tipo di Yoga (dall'Ashtanga Yoga, al Vinyasa fino all'Hatha Yoga, la madre di tutti gli stili) consente di scoprire approcci e chiavi diverse e preziose, che possono aiutare a intuire i movimenti più adatti per coinvolgere specifiche catene muscolari e rendere la pratica più precisa e allo stesso tempo più fluida e più potente.


Benefici Fisici

  • Migliora la forza, flessibilità, equilibrio e concentrazione.

  • Migliora le funzionalità di organi, tessuti, apparati.

  • Disintossica l’organismo dalle scorie nocive (tossine).

  • Rallenta l’invecchiamento, rende la pelle giovane, luminosa.

  • Previene il mal di schiena e altre patologie e migliora la postura.

  • Mantiene il sistema cardio-circolatorio in buona salute.

  • Aumenta la qualità del respiro e la capacità respiratoria.

  • Migliora le performance sportive.

  • In gravidanza, fa bene alla mamma ed al bambino.

Benefici Mentali

  • Riduce l’ansia, depressione, attacchi di panico.

  • Aiuta a gestire le emozioni.

  • Aiuta a gestire lo stress.

  • Aiuta a smettere di fumare, a controllare il peso, a eliminare cattive abitudini.

  • Combatte l’insonnia e aiuta a migliorare la qualità del sonno.

  • Aiuta a migliorare le prestazioni sessuali.

  • Porta chiarezza mentale.

  • Aiuta a migliorare la capacità di concentrazione.

  • Aiuta a migliorare l’autostima e la fiducia in sé stessi.

Lo yoga è per tutti?

Certo che sì!

Lo yoga è a disposizione di chiunque senta il bisogno di fare qualcosa per la propria salute, per cambiare le proprie abitudini, per prendersi cura di sé, e per imparare a vivere e vedere la vita come un posto di gioia e avventura.

Quindi sì, lo yoga è per tutti … purché si scelga lo yoga giusto.

Poiché una lezione può essere più o meno fisica, più o meno meditativa, oppure mirata ad un obiettivo specifico, la scelta della tipologia di yoga che si vuole praticare è di fondamentale importanza per apprezzarne al meglio i benefici, e per fare in modo che la pratica sia efficace e adatta alle proprie esigenze psicofisiche di quel particolare momento.

La realtà è che si può fare yoga anche se si soffre di patologie o limitazioni fisiche… è sufficiente decidere di seguire una lezione che comprenda posizioni e tecniche adatte alle condizioni in cui ci si trova in quel particolare momento.


Un’ altra cosa importante da considerare è che è vero che lo yoga è per i flessibili, ma se ancora non lo si è… è meglio! Perché se sei poco flessibile, ti renderai ben presto conto dei miracoli che il tuo corpo può fare.

Lo yoga, infatti, agendo esattamente nel nostro punto limite, indipendentemente dal grado di flessibilità del corpo, non richiede di avere “di default” un certo grado di flessibilità per poterlo fare, lo si può praticare comunque ed è continuando a praticarlo che si acquisisce flessibilità.

Ovviamente esistono alcune limitazioni che non dipendono necessariamente dalla nostra flessibilità, ma che sono legati alla nostra struttura scheletrica o da particolari impedimenti fisici.

Anche se facciamo esercizi di allungamento, le nostre ossa non si possono allungare o modificare, e quindi, per alcuni di noi, anche dopo molti anni di pratica, alcune posizioni saranno praticamente impossibili da eseguire.


Ad ogni modo, poiché ogni persona è un caso a sé, se soffri di patologie o hai particolari impedimenti o limitazioni fisiche, prima di srotolare il tappetino è sempre consigliato parlare della tua situazione con il tuo insegnante ed eventualmente con il tuo medico e/o fisioterapista. Sapranno sicuramente consigliarti cosa è meglio per te.


Da Martedì 10 Ottobre 2023, AD Performance Bari offre la possibilità di praticare Yoga iniziando un corso personalizzato o di gruppo con la maestra Elvira Boschi (in foto a dx). Potrete contare sulla presenza di Elvira il martedì pomeriggio ed il sabato mattina.



Per maggiori informazioni non esitate a ad inviarci un sms whatsapp al cel:

+39 320 886 2125 oppure ad inviarci una e-mail al seguente indirizzo info@adperformance.it

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page