COSA E' IL FOOD COACHING?

Spesso sentiamo parlare di diete senza considerare che ognuno di voi segue una dieta tutti i giorni. Per Dieta, intendiamo il regime alimentare che una persona segue, sia esso errato o meno, iper calorico o ipo calorico, proteico o normale sempre di dieta si tratta. Ricordiamo che per legge solo un "Biologo Nutrizionista" iscritto all'albo o un "Dietista" può rilasciare una dieta personalizzata. Pertanto il nostro non è un team di dietologi ma un team di chinesologi.

 Il chinesiologo è la figura di riferimento che abbia concluso un percorso di studi di carattere universitario di "Scienze Motorie". 

Il nostro approccio è un approccio che deve essere considerato integrativo a quello del nutrizionista e non sostitutivo.

IL FOOD COACH

La responsabile dell'area "Food Coaching" è la dott.ssa Alessia Dioguardi.

Chinesiologa certificata presso l'albo U.N.C.

 

Da sempre ha mostrato sensibilità verso il tema dell'obesità infantile e dell'utilizzo dell'attività motoria come strumento di prevenzione per la salute umana. 

Ha concluso il suo percorso di studi presso l'Università degli Studi di Napoli: "Parthenope" con il titolo di: dott.ssa Magistrale in Scienze Motorie per la Prevenzione ed il Benessere". La tesi è stata: "Il corretto stile di vita alimentare come strumento di prevenzione dell'obesità in età evolutiva" con  la votazione di 110/100 con Lode e menzione alla carriera universitaria. Inoltre ha acquisito il titolo di specializzazione in "Alimentazione ed Integrazione Sportiva" con l'istituto di formazione "Accademia Non solo Fitness"

IL NOSTRO LAVORO

Ogni corpo è diverso. Sulla base dell'analisi corporea: % acqua, % massa magra, % massa grassa, fabbisogno chilocalorico e grasso viscerale; viene individuato un protocollo di lavoro fisico al quale deve essere associato un diario alimentare "personale". Non si tratta di una dieta restrittiva o iper calorica. Viene consigliato un "Regime Alimentare" ed un "Dosaggio di attività motoria Programmata".

Abbiamo studiato e stilato un Food Check, inteso come un questionario conoscitivo delle vostre abitudini alimentari, del vostro livello di attività fisica e del vostro status di salute che aiuterà il nostro lavoro ad essere personalizzato sulla base della forma fisica propria e degli obiettivi personali.

ANALISI & CONOSCENZA

FOOD CHECK

Durante la prima visita, verrete 

sottoposti ad un questionario conoscitivo sul vostro stile di vita alimentare e fisico. Se siete affetti da una determinata patologia di carattere metabolico o siete affetti da allergie e/o intolleranze, quest'ultime saranno considerate solo se accompagnati da refertazione medica. Sempre in occasione della prima visita, sarete sottoposti ad un'analisi strumentale della vostra composizione corporea mediante bilancia Bio-Impedenziometrica, Plicometria e Nastro Centimetrato.

PIANIFICAZIONE PERSONALIZZATA

FOOD PLAN

 

Dopo la prima visita, sulla base dell'analisi corporea e del Food Check da voi compilato, vi sarà consegnato un food plan personalizzato sulle vostre esigenze  che sarà associato ad un protocollo di attività motoria "sana" e preventiva. Non si tratta di una dieta ma di uno schema di regole da seguire sulla base del dosaggio dell'attività motoria, dello stile di vita e dello status personale di salute.

Per soggetti affetti da eventuali allergie e/o patologie metaboliche, il nostro team si metterà in contatto con personale specializzato nel trattamento di tali patologie. 

MONITORAGGIO E ADATTAMENTO

SCREENING PERIODICO

 

I controlli sono periodici: dalle quattro alle sei settimane. Ad ogni controllo viene effettuata l'analisi corporea completa di: Esame Bio-Impdenziometrico, rilevazione delle pliche sottocutanee mediante Plicometro, misurazione delle circonferenze corporee mediante nastro centimetrato e valutazione del Diario Alimentare associato ad un protocollo di attività motoria "sana" e preventiva.