OSTEOPATIA E SPORT NEI BAMBINI

Un approccio sicuro e naturale per la salvaguardia dei più piccoli!


E' inevitabile per chi pratica uno sport incorrere in infortuni o episodi di infiammazione e dolore causati dal sovraccarico o dal ripetuto gesto tecnico.

Spesso gli atleti lamentano problematiche legate a muscoli e articolazioni che purtroppo limitano la loro efficienza atletica.

L’errore in cui spesso si cade, è quello di lasciar correre non considerando il rischio che la problematica può diventare cronica e nei casi più gravi motivo di abbandono dello sport.


E’ importante dunque porre l’attenzione ad ogni singolo atleta non solo in fase di dolore ma soprattutto in condizione di benessere.

Generalmente si ricorre all’osteopatia in seguito ad infortuni e traumi di qualsiasi genere o in fase di dolore acuto.


La parte sconosciuta è che il trattamento osteopatico è un valido aiuto nella prevenzione di infortuni. Questo è possibile perché la visione d’insieme, caratteristica principale dell’osteopatia, ci permette di valutare eventuali “difetti” di postura (p.e. scoliosi, valgismo, tendenza al piede piatto...) che nel tempo possono generare uno stress importante sull’articolazione o il distretto che ne subisce il maggior carico.


Riconoscere la causa di tali “difetti” ci permette di allontanare le possibilità di eventi spiacevoli. Obiettivo principale del trattamento manipolativo osteopatico è mantenere la piena efficienza e massima mobilità muscolo-scheletrica dell’atleta soprattutto nelle fasi delicate di crescita del bambino per aiutarlo a sviluppare un corpo armonico, libero da eventuali limitazioni di movimento.


Ma a quale età è preferibile incominciare un trattamento osteopatico?

"Non c'è età, dai 5 giorni di vita in poi. Tratto anche neonati di pochissimi giorni. Per cui non esiste un età di inizio come riferimento!"


Hai qualche dubbio o richiesta? Scrivi una e-mail a info@adperformance.it


Osteopata Marilena Di Vittorio

Dott.ssa in Scienze Motorie

AD PERFORMANCE TEAM


#salute #osteopatia #omeopatia #osteopatiapediatrica #chinesiologia #movimento #sport #fitness #dieta #italia #puglia #bari #monopoli #castellanagrotte


36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti